mercoledì 10 ottobre 2012

MonferVINUM Enotrekking in Monferrato - Ponzano Monferrato


Ponzano Monferrato (AL) ospita, domenica 14 ottobre, il terzo appuntamento dell’evento: “MonferVINUM. Enotrekking in Monferrato – Aspettando l’Unesco”, iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
MonferVINUM propone facili passeggiate tra le vigne e incontri in cantina con i vini monferrini: la barbera, il grignolino…. e con i cantinieri che il vino lo producono, seguendo il tragitto che dalla terra, la vigna, conduce alla stanza terrena, la cantina. E’ il tragitto di MonferVINUM.
Storia, paesaggio, gusto, musica, arte, accoglienza e piacevolezze tra vigneti e infernot, tra  filari e pietra da cantoni, in autunno, in Piemonte, in Monferrato.

MonferVINUM partecipa alla Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e promossa da FederTrek – Escusionismo e Ambiente in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione:
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
tel. 0142.488161  3349353462
sito www.ecomuseopietracantoni.it

Il programma:

Ponzano Monferrato (AL) – domenica 14 ottobre
Ritrovo ore 9.30  - piazza Marconi (di fronte al Municipio)
Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)
Le caratteristiche dei luoghi consentono lo svolgimento dell’appuntamento anche in caso di maltempo.
Tra i colli più alti del Monferrato, già scelti nell’anno mille come luogo di elezione per la fondazione del santuario mariano di Crea, si snoda l’itinerario di Ponzano Monferrato.
Uno scorcio dei colli Ponzanesi
Attraversato il centro del paese si raggiunge, in breve, la Tenuta Monteoliveto, sede dell’Azienda Agricola Nazzari, dove Franco ed Anna curano e coltivano con passione i vigneti, producendo 12 qualità di vini diversi. Su uno dei punti più panoramici del Monferrato si incontreranno il vino e la musica, vino di territorio e la musica di tradizione suonata con i più popolari degli strumenti: la fisarmonica di Mario Saldì e le percussioni di Andrea Coppa.
 Di colle in colle il percorso, che affianca il Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, Patrimonio Mondiale dell’Umanita – UNESCO, raggiunge la Tenuta La Tenaglia, fondata, nel XVII secolo, da Giorgio Tenaglia, capitano di ventura e intraprendente mecenate che vantava una grande passione per il vino Barbera, che volle realizzare un’oasi vitivinicola dove ritirarsi a meditare prima e dopo le sue battaglie.

Nel pomeriggio si suggerisce la visita libera al vicino Sacro Monte di Crea, il cui accesso è libero e gratuito.


Nessun commento:

Posta un commento