mercoledì 24 ottobre 2012

Monfervinum, enotrekking in Monferrato. Sala Monferrato domenica 28 ottobre

Sala Monferrato – domenica 28 ottobre
Ritrovo ore 9.30  - Centro sportivo, via Cella Monte, 16 Sala M.to (AL)
Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

Sala è nel Monferrato uno dei paesi maggiormente coltivati a vite, le vigne di Sala nel XVI secolo già rifornivano regolarmente la tavola dei Gonzaga, marchesi del Monferrato e duchi di Mantova. Ad introdurci tra i primi filari vi sarà la Monferrina, rappresentazione muliebre del Monferrato, che con il suo colorato abito, disegnato da Emauele Luzzati, guiderà il gruppo. L’itinerario conduce, partendo dal confine del paese, alla prima tappa: la Cascina Narzo, nelle terre che furono dei monaci benedettini, cascina che ospitò le truppe di Napoleone, oggi condotta da Danilo Spinoglio che accoglierà nella sala degustazione, un tempo stalla della cascina, dove ci si ritrovava nelle lunghe sere d’inverno.

Degustazione di Barbera del Monferrato DOC e la muletta di Sala, salame crudo, che reca il marchio De.Co (Denominazione Comunale).

Una piccola valle separa la prima tappa dalla seconda: pochi passi tra i vigneti è si raggiunge la settecentesca Cascina Valpane, rarissimo esempio in Monferrato di cascina a corte chiusa.
L'azienda Cantine Valpane è di proprietà di Pietro Arditi. Le sue viti, condotte con il sistema Guyot, in parte risalgono agli anni '30 e '60 e in parte sono di nuovissimo impianto. I nuovi impianti hanno previsto il recupero e la selezione dei vecchi vitigni.

Degustazione di Grignolino DOC e accompagnato da taglieri misti di salumi e formaggi locali.

Ritorno in paese dove si raggiunge, sul punto più alto e panoramico, la chiesa San Francesco. Spettacolo di burattini sul tema della " Curmà ", la festa di fine vendemmia.

Ultima tappa degustativa presso l’Azienda Crova per assaggiare i prodotti salesi per eccellenza: dal pane “della Iucci”, maestra della panificazione che propone il miglior pane del Monferrato,  alla muletta di Sala, e vini, vini, vini.

In paese è possibile prenotare il pranzo ad un prezzo convenzionato presso la trattoria Antichi Sapori.


Info e prenotazioni
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
0142 488161 - 334 9353462


Nessun commento:

Posta un commento