venerdì 19 ottobre 2012

Camminare il Monferrato. Domenica 21 ottobre “Fiume e Collina” a Coniolo

Con il percorso n° 751 “Fiume e Collina”, Domenica 21 ottobre a Coniolo, prosegue la stagione 2012 di “Camminare il Monferrato”: la nota rassegna di passeggiate proposte dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza la Piazza intitolata a Carlo Alberto Dalla Chiesa, presso il Municipio, alle ore 14,30.
Questa passeggiata, snodandosi tra boschi e coltivi, scenderà  dalla collina fino a raggiungere il fiume Po la cui sponda verrà risalita per un lungo tratto. Si riguadagnano poi le colline salendo tra le vigne, i prati e i frutteti, toccando le principali borgate del paese, particolarmente conosciuto per i suoi  ampi panorami che si aprono sulla pianura risicola e sul corso sinuoso del fiume.


Il ritrovo è fissato per le ore 14,00 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco Giovanni Spinoglio  che darà il benvenuto ed illustrerà il programma della giornata.
A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti, un gradevole rinfresco, offerto dall’Amministrazione Comunale.

Nel frattempo, sulla piazzetta, sarà in pieno svolgimento la manifestazione a scopo benefico Vin Castagna, curata dal Gruppo Alpini di Coniolo, a cui si potrà partecipare gustando le tradizionali ed autunnali caldarroste, felicemente accompagnate dai buoni vini locali.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al  348.6506630.

Durata: circa 2,30 ore              Difficoltà: nessuna               Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.it o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Un’altra interessante opportunità di visita, è offerta dalla Mostra Coniolo, il Paese che Visse due volte allestita presso il Museo, che sarà aperto durante la manifestazione.
Una guida professionale accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio evidenziando le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio è svolto dalla cooperativa AR.TUR.O, che si occupa della produzione e della gestione di servizi in ambito turistico, artistico, naturalistico, culturale e organizzativo.

Nessun commento:

Posta un commento