martedì 25 settembre 2012

MonferVINUM - enotrekking a Ozzano Monferrato



Prosegue ad Ozzano Monferrato (AL) - dopo il successo del primo appuntamento, svoltosi a Cella Monte -  l’evento “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato”, iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, che propone facili passeggiate tra le vigne e incontri in cantina con i vini monferrini: la barbera, il grignolino…. e con i cantinieri che il VINUM lo producono, seguendo il tragitto che dalla terra, la vigna, conduce alla stanza terrena, la cantina. E’ il tragitto di MonferVINUM.
Storia, paesaggio, gusto, musica, arte, accoglienza e piacevolezze, tra vigneti e infernot, tra  filari e pietra da cantoni, in autunno, in Piemonte, in Monferrato.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione presso:

Ecomuseo della Pietra da Cantoni
tel. 0142.488161 cell. 3349353462

Il programma:

Ozzano Monferrato (AL) - domenica 30 settembre
Ritrovo ore 9.30 - Piazza Vittorio Veneto, Ozzano M.to (AL)
Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)
Le caratteristiche dei luoghi consentono lo svolgimento dell’appuntamento anche in caso di maltempo.


Ozzano Monferrato è uno splendido paese di promontorio dall’inconfondibile sagoma i cui monumenti principali svettano sulla sommità del colle: il medievale castello un tempo appartenuto a Mercurino Arborio di Gattinara, Cancelliere di Carlo V, la coeva Parrocchiale di San Salvatore, la casa Simonetti-Bonaria in cantoni e mattoni di fine 400. Dalla sottostante piazza Vittorio Veneto partirà il tour che condurrà, attraverso un breve tragitto all’interno del borgo e lungo i vigneti, alla Cascina Genevrina posta al culmine di un colle, in posizione panoramica, e circondata dai suoi vigneti, coltivati dalla famiglia Zanello che accoglierà i partecipanti.

Degustazione
Ebrius:  vino rosso da uve barbera, leggermente vivace, colore rosso rubino, profumo fruttato, sapore asciutto, fresco, di corpo abbinato a taglieri misti di salumi e formaggi.

Riprendendo il percorso, tra letture dialettali interpretate da Elio e Roberto Botto e la fisarmonica di Francesco Bombonato che proporrà musiche della tradizione popolare piemontese, si giungerà, appena al di fuori della cinta medievale, a Cascina Mossa, di proprietà della famiglia Beccaria. Tradizione e innovazione sono i concetti chiave che animano la filosofia dell’azienda e che permettono di ottenere vini di elevata tipicità, frutto di una sapiente cultura vitivinicola tramandata di padre in figlio: Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Arneis.

Degustazione
Grignò: Grignolino del Monferrato Casalese DOC rosso rubino tenue, profumo delicato e intenso di pepe bianco ed erbe aromatiche, con sottofondo di mora. Sapore asciutto, lievemente tannico e ammandorlato. Abbinato a frittatine ai profumi dell’orto.

Ritornati in paese ultima tappa presso la Botteghina di Francesco per assaggiare i Biciolan, biscotti d’antica tradizione ozzanese.

Al termine, previa prenotazione, è possibile fermarsi per il pranzo, proposto dalla Botteghina di Francesco, al costo di 15,00 euro.

Menu

antipasti
Friciulin della nonna Maria
Quiche Lorraine ai profumi dell'orto

primo
Risotto alla boscaiola

secondo
Rollè di carni bianche con Ratatuija

dolce
Torta di pere e cioccolato ai due zabaioni

Nessun commento:

Posta un commento